Monday, December 10, 2012

Van Gogh vs Hiroshige


À la Pinacothèque de Paris
du 03 octobre 2012 au 17 mars 2013






Vincent van Gogh (1853-1890), The Sower, 1888
Kröller-Müller Museum, Otterlo, The Netherlands

522. - Arles, agosto 1888    
Adesso abbiamo qui un calore stupendo, intensissimo, senza vento, che fa proprio al caso mio. Un sole, una luce che in mancanza di meglio non posso che chiamare gialla, gialla zolfo pallido, limone oro pallido. Com'è bello il giallo! E come vedrò meglio il Nord!


Vincent van Gogh (1853-1890) 
Country road in Provence by night, 1890
Kröller- Müller Museum, Otterlo

W7. - Arles, settembre 1888. Alla sorella Wilhelmina
Theo mi scrive che ti ha dato delle giapponeserie. È sicuramente il mezzo più pratico per riuscire a comprendere la direzione che ha preso oggi la pittura colorata e chiara. In quanto a me, qui non ho bisogno di giapponeserie, perché mi dico sempre che qui sono in Giappone e che di conseguenza non ho che da aprire gli occhi e dipingere diritto davanti a me ciò che mi colpisce.






 




Letter from Vincent van Gogh to his brother Theo, 1888 


(http://arttattler.com/archivevangogh.html)

No comments:

Post a Comment